english English

società mercati prodotti servizi referenze news
Società

 

ENERCA è una s.r.l., nata nel 2010, per rispondere alle sempre crescenti
necessità del mercato dell'energia e della meccanica attraverso un innovativo
modello societario che supera il concetto tradizionale dell'impresa 'padronale', nasce
dalle sinergie e dall'esperienze di diversi investitori tutti caratterizzati dall'appartenenza al territorio locale e dalla volontà di ribadire la vocazione imprenditoriale lombarda ed è capace di coniugare l'esperienza e la professionalità di valenti imprenditori, manager e docenti universitari. Localizzata nel cuore della Lombardia, nel lecchese, la Società può utilizzare le diverse, consolidate e qualificate esperienze e tradizioni della meccanica del territorio indirizzandole, oltre che sui mercati tradizionali, anche verso le innovative frontiere del mercato della produzione di energia in particolare rinnovabile.

ENERCA è partner di qualificati produttori e terzisti nel campo della meccanica e dell'energia ed è rivenditore esclusivo per l'Italia della società GESS s.r.o. uno dei leader in Europa nella produzione di turbine a coclea per impianti mini-idroelettrici.

Dal 2017 ENERCA è iscritta all'albo delle 'PMI innovative' presso il Registro delle Imprese.

 

Il modello di business

La strategia di Enerca è quella di creare una rete di filiera integrata, attraverso una rete attiva di collaborazione fra imprese che, con diverse conoscenze e capacità, sappiano integrarsi nella filiera che determina il prodotto finale, ognuna con il proprio know-how e ruolo. Per raggiungere questo obbiettivo e rispondere in modo qualificato e competitivo alle esigenze del mercato, Enerca ha definito, con soggetti aventi caratteristiche, competenze e capacità diverse, accordi di partnership strategici che possano consentire di poter offrire ai suoi Clienti prodotti e servizi più completi, tipici di una affermata realtà manifatturiera integrata, mantenendo una struttura snella e flessibile, tipica di una società di servizi, con costi fissi ridotti.

Competenza e professionalità proprie si coniugano con esperienza, qualità ed affidabilità dei propri partner, nazionali ed internazionali, ognuno leader nelle proprie produzioni e mercati consentendo, di volta in volta, di individuare le modalità e le forme che possano consentire di meglio rispondere alle esigenze del mercato. La sede sociale ed operativa è a Lecco in via Balicco 113, immersa tra il verde delle montagne delle Prealpi lombarde ed il celeste delle acque del lago, e raggiungibile con facilità dalla Stazione ferroviaria, e dalla superstrada SS36 Milano- Lecco-Colico.

Il particolare stretto rapporto con il mondo dell'Università e della ricerca consente ad Enerca di essere all'avanguardia nella innovazione e nella qualità dei propri prodotti, nella scelta dei materiali, nella definizione dei cicli di trattamento termico, nella definizione delle tecnologie più avanzate ed innovative e nel realizzo delle più sofisticate tecniche di controllo qualità.

L'organizzazione

Corporate Social Responsibility

ENERCA vuole costituire un esempio per il territorio sui temi della corporate social responsiblity (CSR). In tal senso l’obiettivo è quello di avviare una serie di progetti e iniziative qualificanti, ovviamente dando priorità al raggiungimento del punto di pareggio e coerentemente con le risorse necessarie. A titolo di esempio potranno essere valutati:

  • formazione tecnico-professionale sul territorio;
  • valorizzazione degli archivi storici industriali;
  • attenzione alla sostenibilità ambientale;
  • attenzione alla comunicazione a tutti gli stakeholders;
  • progetti di sviluppo nei paesi poveri (ad esempio come il contribuire nel portare l’energia laddove non c’è).

ENERCA S.R.L. Corso Promessi Sposi 72 23900 Lecco - Tel/Fax 0341 350551 - E.mail info@enerca.it
Registro imprese di Lecco, Cod. Fiscale e P. Iva 03284850132 - Capitale Sociale Euro 50.000
home page privacy contatti